Art Photo On Air

CUBA POETICA: Un viaggio tra immagini e parole

CUBA POETICA: UN VIAGGIO TRA IMMAGINI E PAROLE

Esposizione a cura di Carmen Lorenzetti Fotografie di Alejandro González e René Silveira

Spazio Gerra Reggio Emilia
7 Febbraio – 15 Marzo 

Una mostra a cura di Carmen Lorenzetti di due importanti fotografi cubani Alejandro González e René Silveira, accompagnata da poesie, riflessioni, eventi ed un libro bilingue in italiano e spagnolo, edito da NFC.
Le complesse vicende subite da Cuba, soprattutto nell’ultimo ventennio, hanno lasciato segni tangibili sia nell’ambiente, che nei volti e nelle vite della popolazione. “Cuba poetica: un viaggio tra immagini e parole’ è un interessante progetto che coniugando l’ambito artistico e letterario, mira a diffondere in Italia la cultura cubana presentandola nei suoi aspetti inediti e intimi, aiutando quindi a comprendere la ricchezza e la complessità dell’isola caraibica attraverso le parole e gli sguardi dei suoi abitanti.
La mostra, realizzata con la collaborazione dell’Ambasciata Italiana a Cuba e dell’ambasciata Cubana in Vaticano, comprende le opere e i ritratti di poeti contemporanei e immagini delle sei città attraversate dalla curatrice Carmen Lorenzetti, docente di Storia dell’Arte Contemporanea e Ultime Tendenze delle Arti Visive all’Accademia di Belle Arti di Bologna, curatrice di mostre di arte contemporanea, in un viaggio intrapreso lo scorso anno a Cuba, passando per Avana, Matanzas, Santa Clara, Las Tunas, Holguín e Santiago.
Nei suoi viaggi la Lorenzetti ha incontrato 33 poeti selezionati tra i più importanti delle generazioni comprese tra i 25 e i 50 anni che appartengono alla UNEAC (Unión Escritores y Artistas de Cuba) o alla AHS (Asociación Hermanos Saíz), le due associazioni per eccellenza degli scrittori e artisti di Cuba. Ogni poeta racconta la Cuba contemporanea con 5 intense opere poetiche e con il proprio volto, impresso nei ritratti di uno dei due fotografi che hanno accompagnato la curatrice attraverso Cuba. L’esposizione sarà arricchita da video che ritrae i poeti nella lettura dei propri lavori, immersi nelle loro case e nei luoghi che li hanno ispirati, e da un documentario che testimonia le colorate e vibranti sfaccettature della cultura cubana tra musica e danza.

La mostra rimarrà aperta fino al 15 marzo 2015 nei seguenti orari:
lunedì – venerdì 10 – 13,  sabato – domenica 10 – 13 e 16 – 20.
Inoltre domenica 1 marzo, alle ore 16, anche i bambini e i ragazzi potranno comprendere e rielaborare creativamente le suggestioni e le atmosfere della mostra con un workshop dedicato appositamente a loro. Il laboratorio “Cuba Creativa” offrirà loro l’opportunità di trascorrere un pomeriggio all’insegna del divertimento e della riflessione, tra poesie, immagini e creatività.
Domenica 15 marzo, in chiusura della mostra Stefano Raspini e alcuni poeti ed autori reggiani, si confronteranno con le poesie di Cuba Poetica, in un reading collettivo.

I fotografi Alejandro González Méndez (La Habana, 1974): fotografo molto noto in territorio cubano. Ha partecipato più volte alla Biennale d’Arte Contemporanea dell’Avana e è stato in più occasioni invitato ad esposizioni in USA, Messico, Costa Rica, Venezuela, Finlandia. Il suo approccio di carattere concettuale e artistico mira a far emergere i tratti più intimi e profondi di Cuba e dei suoi abitanti.

René Ernesto Silveira Toledo (Santiago di Cuba, 1961): fotografo dall’approccio di carattere documentaristico, ha esposto i propri lavori in Francia e Italia. Nei suoi scatti dal sapore quotidiano lascia trapelare con forza la spontaneità del soggetto.

La curatrice Carmen Lorenzetti, docente titolare di Storia dell’Arte Contemporanea e Ultime Tendenze delle Arti Visive all’Accademia di Belle Arti di Bologna, curatrice di mostre e giornalista del settore arte contemporanea e nuove tecnologie per le arti. In relazione alla realtà cubana recentemente ha curato una mostra negli USA, Tyler Gallery, Oswego-New York (27-3 al 27-4- 2013) dal titolo “Imagining Cuba”, con la partecipazione di 5 fotografi cubani e 5 internazionali, la mostra è stata inaugurata anche all’Avana, Fototeca Nazionale, 10-1-2014 al 10-2014; ha curato una mostra di 13 artisti di Santiago di Cuba intitolata “Arte dall’Oriente Cubano” presentata nel 2013 a Umbertide (Pg), (Rocca -Centro per l’Arte Contemporanea) e a Bologna (Sala Museale del Baraccano e Galleria Art Forum Contemporary, marzo 2014).

Informazioni Spazio Gerra piazza XXV Aprile 2 – Reggio Emilia tel. 0522 585654/585653 spaziogerra@municipio.re.it www.spaziogerra.it

 

Logo xsmall

Info autore

ArtMaker.tv

ArtMaker.tv

ArtMaker Web Tv è un canale d’informazione tematico dedicato all’Arte nel suo significato più ampio e in particolare è rivolto alla realtà artistica della città di Reggio e della sua provincia, da sempre scenario ricco di eventi e iniziative di pregevole valore. Tramite le immagini, ArtMaker Web Tv racconta i modi e i luoghi dell’Arte e soprattutto il talento delle persone, il loro entusiasmo e la loro passione. Con approfondimenti e interviste per conoscere meglio i protagonisti della scena artistica reggiana e non solo.

Lascia un Commento