Art Photo Eventi

FE016 – Chiostri di San Pietro #01

Fotografia Europea 2016
Chiostri di San Pietro
6 Maggio – 10 Luglio 2016

SPECIALE 18/25  “I CIELI IN UNA STANZA”
a cura di Giorgio Barrera, Pietro Iori, Diego Zuelli

Quest’anno per lo Speciale Diciottoventicinque sono stati chiamati tre nuovi tutor: Giorgio Barrera e Pietro Iori per la fotografia e Diego Zuelli per la sezione video, la novità di quest’anno. Sin dall’inizio hanno stimolato i ragazzi ad affrontare le declinazioni più contemporanee di queste discipline visive. E’ stata necessaria una mappatura dei partecipanti per comprenderne le possibilità e le aspettative, con la precisazione che insieme avrebbero svolto un lavoro collettivo. L’installazione della mostra, marcatamente differente da quella degli anni precedenti, pur sottolineando le individualità di ognuno, ha la finalità di palesare un coro di voci che prima osserva e riflette e poi ci parla di un territorio.

GRUPPO A _GIORGIO BARRERA _FOTOGRAFIA
Bonazzi Norma, Borghi Elisa, Camminati Gabriele, Capelli Matilde, Cavatorti Federica, D’Silva Chiara, Gargiulo Marco, Grossi Elena, Lacavalla Rosa, Lo Valvo Noemi, Mantovani Francesca, Martello Simona, Martinelli Caterina, Montagnani Luca, Orlandini Elisabetta, Pecchini Giulia, Rolih Simone, Rubini Arianna, Vascelli Eleonora,Verdone Simona

GRUPPO B _PIETRO IORI _FOTOGRAFIA
Basenghi Irene, Bianco Sabrina, Bocchi Valentina, Bonazzi Chiara, Bychkova Kristina, Cabassi Tommaso, Dallari Katia, Favia Filippo, Fieni Stefania, Gradellini Alex, Loria Maria Elena, Lozzi Claudia, Ramacogi Niccolò, Rizzuti Chiara Francesca, Sitti Ludovica, Zaniboni Silvia, Zinani Irene

GRUPPO C _DIEGO ZUELLI_VIDEO
Cantiello Francesca, Carrea Giuseppe, Giorgio Annalisa, Macioce Silvia, Nizzoli Giorgio, Raia Giuseppe, Saggion Simona, Tahiraj Klein, Teggi Matilde, Vetrano Gianmarco, Zoboli Debora

1986. ESPLORAZIONI SULLA VIA EMILIA
a cura di Laura Gasparini

Fotografi: Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Vincenzo Castella, Giuseppe Chiaramonte, Vittore Fossati, Luigi Ghirri, Guido Guidi, Mimmo Jodice, Klaus Kinold, Claude Nori, Cuchi White, Manfred Willmann. Video di Nino Criscenti.
La storica mostra fotografica del 1986 Esplorazioni sulla Via Emilia. Vedute nel paesaggio a cura di Luigi Ghirri, segnò un ripensamento delle questioni riguardanti la rappresentazione del paesaggio, il linguaggio della fotografia e la figura dell’autore. A trentanni di distanza viene rievocata attraverso materiali storici: dal catalogo ai provini a contatto, fino ad una selezione delle opere esposte in quella occasione.
Fotografi, scrittori, poeti, filosofi, musicisti e cineasti impegnati nel progetto multidisciplinare Esplorazioni sulla via Emilia, a cura di Giulio Bizzarri e Nora Bronzoni si posero il tema della scomparsa graduale del paesaggio, della forte urbanizzazione, dell’inquinamento e della cementificazione che produce la perdita di identità dei luoghi stessi e delle comunità che vi abitano. Una mostra epocale, che prese la Via Emilia come paradigma della nuova esplorazione, un’esplorazione che avviene non più attraverso la riproposizione dell’immagine dei luoghi più noti e visitati dalla tradizione del Grand Tour, cioè monumenti o paesaggi visti come idilliache cartoline, ma quelli del vissuto e della cultura della quotidianità e del nuovo che avanza.
L’iniziativa comprendeva una antologia di testi e racconti di scrittori quali Ermanno Cavazzoni, Corrado Costa, Daniele del Giudice, Antonio Faeti, Giorgio Messori, Giulia Niccolai, Beppe Sebaste e Antonio Tabucchi, coordinati da Gianni Celati. Comprendeva inoltre la poesia di Tonino Guerra, la pittura di Daniele Benati e di Omar Galliani, un film di Nino Criscenti e la musica di Lucio Dalla.

 

Info autore

ArtMaker.tv

ArtMaker.tv

ArtMaker Web Tv è un canale d’informazione tematico dedicato all’Arte nel suo significato più ampio e in particolare è rivolto alla realtà artistica della città di Reggio e della sua provincia, da sempre scenario ricco di eventi e iniziative di pregevole valore. Tramite le immagini, ArtMaker Web Tv racconta i modi e i luoghi dell’Arte e soprattutto il talento delle persone, il loro entusiasmo e la loro passione. Con approfondimenti e interviste per conoscere meglio i protagonisti della scena artistica reggiana e non solo.

Lascia un Commento