Art Photo Spotlight

Fotografia Europea 2017 Chiostri di San Pietro #03 Gianni Berengo Gardin

Fotografia Europea 2017
Chiostri di San Pietro #03
Gianni Berengo Gardin

SPECIALE 18/25 – VITA DI GIOVANNI MARCONI

Per questa edizione di Fotografia Europea, i ragazzi selezionati per il progetto 18/25, lavoreranno all’archivio privato di un comune cittadino emiliano che attualmente vive a Bolzano. Nato nel 1921, Giovanni Marconi, questo il suo nome, ha fornito una quantità considerevole di immagini che ripercorrono la sua vita, da quando è nato al compimento dei suoi 95 anni, passando per la seconda guerra mondiale, il lavoro all’estero e tutti i cambiamento che possono caratterizzare la vita di un uomo di quasi un secolo di età.
Il lavoro svolto da una ventina di ragazzi tra i diciotto e i venticinque anni, coordinati da Giuseppe De Mattia, tracceranno una lunga linea temporanea di un uomo comune a dimostrazione del fatto che la fotografia, a partire dalla sua invenzione, ha rappresentato una clessidra precisa e fedele.

LES NOUVEAUX ENCYCLOPÉDISTES
a cura di Joan Fontcuberta

Ispirati allo sforzo di sistematizzazione e razionalità che sottostava all’ambizioso progetto dell’Encyclopédiefrancese del XVIII secolo, alcuni artisti contemporanei intraprendono un’impresa simile, consapevoli che ancora una volta la civiltà e la conoscenza sono minacciate dal caos e dall’oscurità.
Oggi internet, i social, i telefoni cellulari e le telecamere di sorveglianza permettono l’accesso a una realtà confusa e complessa, generando una saturazione d’informazioni nella quale le immagini non sono più sommesse mediazioni tra noi ed il mondo, ma diventano componente attiva e furiosa . Che queste immagini vengano domate e spurgate è il compito che si assume questa pletora di artisti neo-enciclopedisti.

DALL’ARCHIVIO AL MONDO.
L’ATELIER DI GIANNI BERENGO GARDIN.

La mostra propone di indagare  l’archivio come luogo del pensiero e della creazione oltre che di custodia della memoria del proprio lavoro. Verranno esplorate le numerose connessioni tra il processo creativo e gli oggetti di lavoro del fotografo italiano, come le macchine fotografiche, le attrezzature, ma anche i provini a contatto, documenti, video, che illustrano l’atelier, l’archivio e l’opera di uno dei più importanti fotografi italiani.

Info autore

ArtMaker.tv

ArtMaker.tv

ArtMaker Web Tv è un canale d’informazione tematico dedicato all’Arte nel suo significato più ampio e in particolare è rivolto alla realtà artistica della città di Reggio e della sua provincia, da sempre scenario ricco di eventi e iniziative di pregevole valore. Tramite le immagini, ArtMaker Web Tv racconta i modi e i luoghi dell’Arte e soprattutto il talento delle persone, il loro entusiasmo e la loro passione. Con approfondimenti e interviste per conoscere meglio i protagonisti della scena artistica reggiana e non solo.

Lascia un Commento