Art Photo Spotlight

Fotografia Europea 2018 M.Vincenzi C.Cuneo C.Natta VIA ROMA #1

Fotografia Europea 2018 | Via Roma #1
Mauro Vincenzi . Carolina Cuneo . Chiara Natta

 #ATTRAVERSOLEVIEDELVENTO – Mauro Vincenzi
Il terremoto del Belice nel cinquantenario della ricorrenza. Nella città fantasma di Poggioreale e a Gibellina con il Grande Cretto di Alberto Burri, la voce danzante di Zina Barrovecchio – étoile del Teatro Massimo di Palermo- ed in esclusiva il Poeta Prof. Giovanni Perrino narrano una storia di vita, di morte e di resurrezione interiore, metafora della lotta per rinascere a nuova vita nell’utopia di perseguire il Sogno. “Vincere si deve la sorte” Virgilio. Di fatto il Sessantotto è stato anche questo.

LA SCRITTURA NASCOSTA DEGLI ALBERI – Carolina Cuneo
Ricerca sul rapporto tra la natura e l’uomo dopo i movimenti ambientalisti degli anni 60 e 70 e la successiva new age. Una natura non più considerata come un oggetto in funzione di un eventuale profitto, ma come parte di un universo che respira insieme all’uomo. In particolar modo l’attenzione è focalizzata sugli alberi, archetipi in molte culture, che uniscono il cielo alla terra, il sotto al sopra, il conscio all’inconscio, in una relazione in cui l’uomo fa da tramite da sempre.

UTOPIA – NESSUN LUOGO – Chiara Natta
Il duplice significato del termine”utopia” mi ha sempre inconsciamente interessato: eu-topia come modello del vivere buono e del vivere felice, ed ou-topia, come idea di non luogo o di un luogo diverso da quello in cui ci troviamo. Questo perché “l’utopia” (sottolineando il non luogo) ci consente di evitare sia l’illusione di assumere il luogo in cui siamo come l’unico possibile, sia l’illusione contrapposta di cercare un luogo inesistente. Il lavoro unisce emozioni vissute e abbandonate.

Info autore

ArtMaker.tv

ArtMaker.tv

ArtMaker Web Tv è un canale d’informazione tematico dedicato all’Arte nel suo significato più ampio e in particolare è rivolto alla realtà artistica della città di Reggio e della sua provincia, da sempre scenario ricco di eventi e iniziative di pregevole valore. Tramite le immagini, ArtMaker Web Tv racconta i modi e i luoghi dell’Arte e soprattutto il talento delle persone, il loro entusiasmo e la loro passione. Con approfondimenti e interviste per conoscere meglio i protagonisti della scena artistica reggiana e non solo.

Lascia un Commento