Art Photo Spotlight

Fotografia Europea 2019 Ermanno Foroni Via Crucis Circuito Off

Via Crucis – Ermanno Foroni
Chiesa dei Santi Girolamo e Vitale
Circuito Off
Fotografia Europea 2019 

Ermanno Foroni esplora la via Crucis attraverso lo strumento del reportage. Ispirato dal pensiero di don Primo Mazzolari, racconta in 15 “fotografie-stazioni” storie che ha vissuto nel corso degli anni: storie di povertà in un mondo globalizzato e schiacciato dal potere economico. Le fotografie mostrano un percorso armonico, volto alla costante ricerca di verità e giustizia sociale: la Via Crucis diventa un cammino universale, che mostra a tutti gli esseri umani una possibilità di redenzione.

Ermanno Foroni, classe 1958, inizia ad appassionarsi alla fotografia di reportage nel 1986, dopo un viaggio in Brasile con un amico. Da allora il suo percorso fotografico è stato segnato da vari viaggi che gli hanno permesso di venire a contatto con situazioni sociali ai limiti della civiltà; tra cui: Lukanga, Palestina, Congo, Romania, Afghanistan, Bolivia ecc…
Spinto dal desiderio di scoprire e documentare le diverse realtà, si è mimetizzato “come un camaleonte” tra la popolazione e, servendosi della macchina fotografica come filtro tra se stesso e la drammaticità degli episodi che gli si sono presentati davanti agli occhi, è riuscito a farci avere un flusso d’immagini continuo, in cui la figurazione prevale sulla parola.
Da queste esperienze sono nate diverse pubblicazioni: “La fatica di vivere” (Monografia FIAF), “I colori del nero” (Diocesi di Reggio Emilia), “Sighetu Marmatiei: il ritorno del sogno” (CISL di Reggio Emilia), “Afganistan” (Comune di Casalgrande). Sua è anche la copertina del libro: “Korogocho. Alla scuola dei poveri” di padre Alex Zanotelli pubblicato da Feltrinelli.
Nel 2003 l’UNESCO pubblica una sua monografia antologica dal titolo “Uomini senza”.
E’ resident artist del collettivo di Ateliers Viaduegobbitre di Reggio Emilia, dove tiene corsi di fotografia ed esposizioni periodiche. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive.

Info autore

ArtMaker.tv

ArtMaker.tv

ArtMaker Web Tv è un canale d’informazione tematico dedicato all’Arte nel suo significato più ampio e in particolare è rivolto alla realtà artistica della città di Reggio e della sua provincia, da sempre scenario ricco di eventi e iniziative di pregevole valore. Tramite le immagini, ArtMaker Web Tv racconta i modi e i luoghi dell’Arte e soprattutto il talento delle persone, il loro entusiasmo e la loro passione. Con approfondimenti e interviste per conoscere meglio i protagonisti della scena artistica reggiana e non solo.

Lascia un Commento