Art Photo On Air

Fotografia Europea 2019 Palazzo Magnani : Horst

A Beautiful Image – Horst P. Horst
Palazzo Magnani
Fotografia Europea 2019

Ottant’anni fa, nel 1939, Horst P.Horst decideva di lasciare l’Europa e trasferirsi negli Stati Uniti, avvertendo l’approssimarsi della tragedia bellica.
E’ un momento drammatico, nel quale tutti i legami faticosamente costruiti in Francia dal fotografo nato a Weissenfels in Germania nel 1906, si spezzano e inizia una nuova vita, in un nuovo mondo.
L’ultima immagine parigina di Horst è una delle icone della fotografia del XX secolo, quel Mainbocher Corset, capolavoro di eleganza e seduzione, nonché esempio di sapiente uso delle luci e delle forme, che ha un ruolo centrale nella mostra che Palazzo Magnani dedica al grande fotografo, scomparso proprio venti anni fa, nel 1999 a Palm Beach negli Stati Uniti.
La mostra presenta le tappe essenziali della carriera di Horst: le fotografie celeberrime come l’Odalisca; gli scatti per Vogue e Harper’s Bazaar che dagli anni Trenta agli anni Cinquanta lo hanno reso un protagonista assoluto della fotografia di moda mondiale; i ritratti della comunità artistica parigina degli anni Trenta, una vera e proprio galleria di celebrità intellettuali, da Jean Cocteau a Salvador Dalì; le fotografie a colori, recentemente poste sotto una nuova luce dalla grande mostra antologica dedicatagli dal Victoria & Albert Museum di Londra nel 2015.

Info autore

ArtMaker.tv

ArtMaker.tv

ArtMaker Web Tv è un canale d’informazione tematico dedicato all’Arte nel suo significato più ampio e in particolare è rivolto alla realtà artistica della città di Reggio e della sua provincia, da sempre scenario ricco di eventi e iniziative di pregevole valore. Tramite le immagini, ArtMaker Web Tv racconta i modi e i luoghi dell’Arte e soprattutto il talento delle persone, il loro entusiasmo e la loro passione. Con approfondimenti e interviste per conoscere meglio i protagonisti della scena artistica reggiana e non solo.

Lascia un Commento