Art Photo Spotlight

FUTURA – Storie di Donne

 

FUTURA – Storie di Donne
Palazzo dei Principi – Correggio
4 Marzo – 2 Aprile 2017

“Le donne sono bellezza e solidità, sono un universo meraviglioso e sfaccettato, fatto di sfumature complesse. E sono molto amate dagli uomini. Rappresentano il futuro per antonomasia e per questo l’ho scelto come titolo, ma declinato al femminile: Futura.
Futura è il nome della donna ideale raccontata nelle storie delle quattordici donne che troverete fotografate in questa pubblicazione. Una raccolta di immagini di forte rilievo estetico con valori aggiunti come la semplicità, la freschezza e l’autenticità. Sostantivi che sembrano scontati ma non lo sono e, anzi, mi auguro portino a riflettere sulla grandezza delle relazioni che, anche grazie alla fotografia, possono nascere tra persone che non si conoscono. O si possono riscoprire e consolidare tra chi si frequenta da una vita.
Perché un progetto condiviso? Perché il lavoro collettivo è bello, creativo e fa bene alla salute. Lavorare insieme, io con gli undici autori approdati alla conclusione del progetto e, a nostra volta, con le donne fotografate, ha creato un circuito meraviglioso, di amore necessario. Ognuno di noi ha bisogno e diritto di esprimersi e anche di volersi raccontare; l’empatia tra tutti è stata immediata e forte. Grazie Andrea, Danilo, Elena, Gabriele, Katty, Lisa, Lucia, Manuela, Maurizio, Renza, Stefania per l’impegno, la capacità e l’entusiasmo. Ringrazio Anna, Elisabetta, Elizabeth, Eva, Florencia, Francesca, Isa, Luisa, Michelle, Monica, Morena, Ninni, Serena, Sonia Maria Luce per aver accettato l’invito a raccontarsi e per il forte spirito di collaborazione.
“FUTURA, storie di donne” è un progetto sano e generoso, che si è palesato in una mostra e in un libro, è un format che potrà continuare il suo percorso, magari in altre realtà. Sempre sotto lo stesso denominatore comune: raccontare le donne.”

Antonella Monzoni, curatrice della mostra
Palazzo dei Principi
Corso Cavour 7
Correggio (RE)
Orari : Sabato 15.30 -18.30
Domenica e festivi 10 – 12.30 / 15.30 – 18.30

 

 

Info autore

ArtMaker.tv

ArtMaker.tv

ArtMaker Web Tv è un canale d’informazione tematico dedicato all’Arte nel suo significato più ampio e in particolare è rivolto alla realtà artistica della città di Reggio e della sua provincia, da sempre scenario ricco di eventi e iniziative di pregevole valore. Tramite le immagini, ArtMaker Web Tv racconta i modi e i luoghi dell’Arte e soprattutto il talento delle persone, il loro entusiasmo e la loro passione. Con approfondimenti e interviste per conoscere meglio i protagonisti della scena artistica reggiana e non solo.

Lascia un Commento