Art Dance Eventi

Grupo Corpo. Brazilian Dance Theater – Triz / Sem Mim (prima italiana)

grupo corpo
ArtMaker.tv
Pubblicato da ArtMaker.tv

Grupo Corpo. Brazilian Dance Theater
Triz
Sem Mim (prima italiana)

Teatro Municipale Valli
Sabato 10 ottobre 2015, ore 20.30

Triz
coreografia Rodrigo Pederneiras
musica Lenine
scene Paulo Pederneiras
luci Paulo Pederneiras e Gabriel Pederneiras
costumi Freusa Zechmeister
Sem Mim – prima italiana creazione 2011 nella versione aggiornata 2015
coreografia Rodrigo Pederneiras
musica composta da Carlos Núñez e José Miguel Wisnik, da canzoni di Martín Codax
scene e luci Paulo Pederneiras
costumi Freusa Zechmeister

La sensazione di essere ad un pelo dalla lama della spada di Damocle è stata la fonte di ispirazione durante il periodo di creazione di Triz, che ha ispirato il nome stesso della coreografia, nonché la partitura originale di Lenine.
Sem Mim, presentato in prima nazionale nella versione rivista del 2015, si lascia ispirare dal mare e si fa cullare da una partitura originale che prende ispirazione dal “Ciclo di canti del mare di Vigo” di Martín Codax, in cui fanciulle innamorate piangono l’assenza o festeggiano l’imminente ritorno dell’innamorato.
Grupo Corpo, compagnia fondata da Paulo Pederneiras nel 1975, rappresenta l’eccellenza della danza contemporanea brasiliana, la cui cifra stilistica è data da una fusione di danza brasiliana, con ritmi particolari e influenze ibride, e dal rigore della danza di ispirazione neoclassica. Dagli anni 90 la Compagnia ha intensificato le tournée internazionali, continuando ad entusiasmare per la leggendaria qualità del suo lavoro di ricerca e per l’eccezionale virtuosismo dei suoi danzatori.

Info autore

ArtMaker.tv

ArtMaker.tv

ArtMaker Web Tv è un canale d’informazione tematico dedicato all’Arte nel suo significato più ampio e in particolare è rivolto alla realtà artistica della città di Reggio e della sua provincia, da sempre scenario ricco di eventi e iniziative di pregevole valore. Tramite le immagini, ArtMaker Web Tv racconta i modi e i luoghi dell’Arte e soprattutto il talento delle persone, il loro entusiasmo e la loro passione. Con approfondimenti e interviste per conoscere meglio i protagonisti della scena artistica reggiana e non solo.

Lascia un Commento