Art Music Spotlight

Guastalla Jazz 2017 – Blue Moka feat. Fabrizio Bosso

Guastalla Jazz 2017
BLUE MOKA feat. FABRIZIO BOSSO
Taetro Ruggero Ruggeri – Guastalla 
3 marzo 2017

Il Teatro Comunale di Guastalla dal 2 al 4 marzo ha ospitato il GUASTALLAJAZZ2017, il primo Festival di Musica Jazz a Guastalla. Organizzato dall’ Assessorato alla Cultura e il Teatro Ruggero Ruggeri di Guastalla, in collaborazione con l’Orchestra della Camera di Mantova, la rassegna ha proposto tre serate di grande musica richiamando il pubblico delle grandi occasioni. Il festival si è aperto il 2 Marzo con il quartetto dei SAXOFOLLIA, capitanati dal sax soprano del guastallese Fabrizio Benevelli. Insieme a Giovanni Contri (sax contralto), Marco Ferri (sax tenore) e Alessandro Creola (sax baritono) ha accompagnato il pubblico in un viaggio nella storia del jazz, spaziando dallo swing al be-bop fino al jazz dei giorni nostri. Il 3 Marzo la leggendaria tromba di FABRIZIO BOSSO ospite dei BLUE MOKA, un progetto di musica jazz originale che spazia tra Hard-Bop, R&B e Blues, formato da Alberto Gurrisi (hammond), Michele Bianchi (chitarra), Michele Morari (batteria), Emiliano Vernizzi (sax) che nell’occasione è stato sostituito da Gianni Virone. Serata conclusiva della rassegna guastallese il 4 Marzo, dedicata ad un mito del jazz, il chitarrista FRANCO CERRI. Il novantenne milanese qui in duo con Alberto Gurrisi all’hammond, ha avuto l’onore di suonare con i più grandi artisti italiani e internazionali quali Chet Baker, George Benso, Billie Holiday e Barney Kessel.

Informazioni dalla pagina Facebook dei BLUE MOKA . Il gruppo nasce nel 2009 dalla collaborazione tra Michele Bianchi, Michele Morari, Alberto Gurrisi. I tre giovani musicisti elaborano il loro personale interplay formando “il motore ritmico” che tutt’ora caratterizza Blue Moka. Ben presto arriva il quarto elemento Emiliano Vernizzi che apre le porte a diverse forme di contaminazioni musicali. Dal 2013 nasce la collaborazione con Fabrizio Bosso, dove vengono scritti ed arrangiati brani in formazione quintetto. Blue Moka è energico, intenso, “made in Italy”, e propone uno show di brani e arrangiamenti originali, ripercorrendo il sound della new generation di hard-bopper del mainstream newyorkese, musicisti di riferimento che hanno saputo ri-esplorare il jazz accattivante degli anni ’60 attraverso un linguaggio personale focalizzato sul continuo ed incalzante interplay. Il risultato è di grande impatto sonoro, bluesy, elettrico, con rimandi R&B alla contemporaneità.

Alberto Gurrisi – Hammond. Formatosi a Milano nella Civica Jazz Band di Enrico Intra e reso celebre dalle formazioni di Franco Cerri; considerato ad oggi un riferimento internazionale per l’organo Hammond nelle formazioni blues-jazz-funk (Gegè Telesforo, Enrico Rava, Max Ionata); partecipazioni ad Iseo Jazz Festival e passaggi su Radio Tre.

Emiliano Vernizzi – Sax. Veterano del Blakey Lagacy di Gianni Cazzola; fondatore del pluripremiato progetto “Pericopes” (USA_Paris_IT); dal 2011 nucleo della band newyorkese di Izzy Zaidman con tour in USA ed Europa.

Michele Bianchi – Guitar. Discepolo di Franco Cerri; dal 2010 al 2015 elemento della band di Mario Biondi; collaborazioni in studio con Mina e performer con Dee Dee Bridgewater.

Michele Morari – Drums. Batterista Jazz, Funk, R&B, sempre in continua ricerca e contaminazione. Membro di Beppe di Benedetto 5et; collabora come freelance con Gianluca Di Ienno, JAO, Hengel Gualdi, Jenny B, Aida Cooper, Stefania Rava, Andrea Braido, Giovanni Amato, Giulio Corini, Mattia Gigalini.

Fabrizio Bosso – Trumpet. Una leggenda internazionale del Jazz, ospite esclusivo per Blue Moka. L’artista ed il quartetto si uniscono in un live ricco di energia e classe capace di sorprendere il pubblico, articolato tra brani originali e rivisitazioni del repertorio jazzistico hard bop (W. Shorter, M. Davis, etc.) con richiami alle moderne sonorità del nu-jazz.
Una band “Made in Italy” capace di trasportare l’ascoltatore nei meandri del sound newyorkese fin dalle prime note.

Info autore

ArtMaker.tv

ArtMaker.tv

ArtMaker Web Tv è un canale d’informazione tematico dedicato all’Arte nel suo significato più ampio e in particolare è rivolto alla realtà artistica della città di Reggio e della sua provincia, da sempre scenario ricco di eventi e iniziative di pregevole valore. Tramite le immagini, ArtMaker Web Tv racconta i modi e i luoghi dell’Arte e soprattutto il talento delle persone, il loro entusiasmo e la loro passione. Con approfondimenti e interviste per conoscere meglio i protagonisti della scena artistica reggiana e non solo.

Lascia un Commento