Art Books Spotlight

Il Vento in Faccia – Intervista con Lorenzo Favella

 

Il Vento in Faccia – Intervista con Lorenzo Favella

Lorenzo Favella nasce a Correggio nel 1965 e in terra emiliana trascorre i suoi primi 25 anni, diplomandosi al Liceo Scientifico e laureandosi in Lingue e Letterature straniere all’Università Cà Foscari di Venezia. La sua vena artistica trova sfogo con la Band di Fabrizio Tavernelli, gli En Manque d’Autre, nella quale Lorenzo suona strumenti a fiato di ogni genere. Sarà poi l’anno trascorso alla Università di Warwick in Inghilterra a far nascere in lui l’interesse per il Teatro e la scrittura.

Nel 1990 la scelta che cambierà il corso della sua vita. Lorenzo si trasferisce a Roma dove viene ammesso al Centro Sperimentale di Cinematografia, nel corso di sceneggiatura. Una volta diplomato entra quasi per caso nel mondo delle soap opera, lavorando come sceneggiatore a produzioni Rai come “Un posto al Sole” e “La Squadra”. L’esperienza acquisita lo porterà a ideare una serie TV insieme a Cristiana Farina, “Vivere” prodotta da Mediaset. Collabora inoltre a sceneggiati televisivi di grande successo, come “Guerra e Pace” e “La Baronessa di Carini”. Ma le esperienze di Lorenzo Favella toccano anche il campo cinematografico, dove firma la sceneggiatura di “Mare Largo” per la regia di Ferdinando Vicentini Orgnani, suo compagno di corso al Centro Sperimentale. Ed è di questi giorni la collaborazione con il regista Gianni Zanasi alle prese con la pellicola “La Felicità è un Sistema Complesso”.

Tutti questi anni di scrittura per opere altrui hanno fatto crescere in Lorenzo il desiderio diventato poi quasi una necessità, di scrivere un testo, una storia che fosse completamente opera sua. La voglia di misurarsi nell’ambito narrativo di lungo respiro e la consapevolezza di avere una bella storia da raccontare, hanno spinto Lorenzo a  scrivere e pubblicare il suo primo romanzo. “Il Vento in Faccia” edito da Lo Scafandro Libri esce alla fine del 2014 grazie anche ad una intelligente operazione di fundraising attraverso la Rete, con 700 copie prenotate.

Lorenzo Favella si racconta in questa video intervista, in esclusiva per ArtMaker Tv.

 

Logo xsmall

Info autore

ArtMaker.tv

ArtMaker.tv

ArtMaker Web Tv è un canale d’informazione tematico dedicato all’Arte nel suo significato più ampio e in particolare è rivolto alla realtà artistica della città di Reggio e della sua provincia, da sempre scenario ricco di eventi e iniziative di pregevole valore. Tramite le immagini, ArtMaker Web Tv racconta i modi e i luoghi dell’Arte e soprattutto il talento delle persone, il loro entusiasmo e la loro passione. Con approfondimenti e interviste per conoscere meglio i protagonisti della scena artistica reggiana e non solo.

Lascia un Commento