Art Books

La parola contraria di Erri De Luca

La parola contraria di Erri De Luca

10 Marzo 2015, la Libreria all’Arco di Reggio Emilia ha ospitato lo scrittore napoletano Erri De Luca. Occasione dell’incontro è stata la presentazione della sua ultima opera letteraria “La parola contraria”, un pamphlet con il quale l’autore rivendica le dichiarazioni a favore delle azioni di sabotaggio ai cantieri della TAV in Val di Susa. Dichiarazioni che gli sono costate l’incriminazione per “istigazione a delinquere” a cui è seguito il processo che lo vede imputato, proprio in questi giorni, a Torino.

Andando oltre la questione TAV o NO TAV, il libro di Erri De Luca  vuole essere motivo di riflessione sulla libertà di parola e d’espressione scritta, ponendo l’attenzione sul significato del verbo  “sabotare” – usato nelle dichiarazioni incriminate – sul quale si basa l’accusa di istigazione. Gli incontri pubblici, che lo scrittore sta tenendo nelle librerie di tutta Italia, offrono il contesto ideale per riprendere e approfondire queste considerazioni.
All’ Arco, la  sala gremita ha accolto lo scrittore napoletano con calore e interesse, confermando che la questione sulla libertà di espressione è tema molto delicato e altrettanto sentito dall’opinione pubblica.

Biografia

Nato a Napoli nel 1950, Erri De Luca ha scritto narrativa, teatro, traduzioni, poesia.
Negli anni ’70 è stato militante nella sinistra rivoluzionaria. Ha svolto poi mestieri manuali per venti anni.
Durante la guerra nei territori dell’ex Jugoslavia, negli anni ’90, è stato autista di camion di convogli umanitari. E’ stato in Tanzania per un lavoro di volontariato, è stato a Belgrado nel’ 99 durante i bombardamenti della Nato.
Il suo primo romanzo, “Non ora, non qui”, è stato pubblicato in Italia nel 1989. I suoi libri sono stati tradotti in oltre 30 lingue. Studioso autodidatta di yiddish e ebraico antico, ha tradotto alcuni testi dell’Antico Testamento.
Collabora a diversi quotidiani italiani e esteri.
Per il cinema ha scritto il cortometraggio “Di là dal vetro” e “Il Turno di Notte lo Fanno le Stelle” (premiato al Tribeca Film Festival di New York 2013), la biografia musicale “La Musica Provata” e il documentario “Alberi che camminano”.
A teatro ha portato in scena “In nome della madre”, “Chisciotte e gli invincibili”, “In viaggio con Aurora”, “Chisciottimisti”.
Pratica alpinismo, vive nella campagna romana.

Libreria All’Arco
via Emilia Santo Stefano, 3
42121 Reggio Emilia

Tel. 0522 440065 | Fax 0522 453997 | Email:libri@libreriallarco.it

Logo xsmall

Info autore

ArtMaker.tv

ArtMaker.tv

ArtMaker Web Tv è un canale d’informazione tematico dedicato all’Arte nel suo significato più ampio e in particolare è rivolto alla realtà artistica della città di Reggio e della sua provincia, da sempre scenario ricco di eventi e iniziative di pregevole valore. Tramite le immagini, ArtMaker Web Tv racconta i modi e i luoghi dell’Arte e soprattutto il talento delle persone, il loro entusiasmo e la loro passione. Con approfondimenti e interviste per conoscere meglio i protagonisti della scena artistica reggiana e non solo.

Lascia un Commento