Art Books

Solchi Sperimentali Antonello Cresti

 

Solchi Sperimentali – Antonello Cresti 

Per capire chi è Antonello Cresti ci può essere d’aiuto il suo profilo Twitter dove si definisce “Intellettuale disorganico, saggista esperto di controculture, musica underground, esoterismo e Gran Bretagna. Ecologista, spiritualista, anticapitalista”. Laureato in Scienze dello Spettacolo presso l’Università di Firenze, sua città natale, non ancora 35enne ha già al suo attivo sei pubblicazioni letterarie.
Grande conoscenza della cultura e della tradizione musicale britannica arricchita negli anni grazie a numerosi viaggi che, fin dall’adolescenza, lo hanno portato alla scoperta del Regno Unito.
Inizialmente, le esperienze vissute prendono forma in ambito musicale. Nel 2002 è uno dei fondatori del collettivo musicale sperimentale Nihil Projectche, in 5 anni di attività, pubblica 3 album  PariaSamhain e Plough Plays.
Nel 2004 Antonello Cresti esordisce come scrittore pubblicando il suo primo saggio, dal titolo “U.K. On Acid”, dedicato alla stagione psichedelica della Summer of Love. Segue, nel 2006, “Fish and Chips”, una sorta di guida in cui percorre itinerari autobiografici attraverso l’Inghilterra e il Galles. Tra il 2009 e il 2011 pubblica “la trilogia” di saggi musicali a tema: l’interazione tra musica inglese e storia, civiltà, misticismo, paesaggio. “Fairest Isle” descrive in modo compiuto l’ElectricFolk britannico; “Lucifer Over London” analizza le ripercussioni nella musica -industriale, folk apocalittico- dell’influenza esercitata sulla cultura inglese dai protagonisti delle vicende e dei luoghi più “oscuri” del Paese. “Come to the Sabbat” conclude la trilogia e approfondisce il tema dell’occultismo e dello spiritismo nella musica popolare britannica.
Dal 2013 firma recensioni di libri e dischi sul mensile musicale Rockerilla e collabora alle pagine culturali de Il Manifesto.
Nell’ottobre 2014 pubblica,  per la Crac Edizioni, Solchi Sperimentali in cui, attraverso un approfondito ascolto, analizza la musica d’avanguardia e sperimentale a partire dagli anni Sessanta fino ai giorni nostri.
Al libro di Antonello Cresti ha dedicato una serata di presentazione il Dinamo di Reggio Emilia, l’organizzazione è stata curata dall’etichetta Lo Scafandro di Fabrizio Tavernelli che ha anche condotto l’intervista. Presente l’autore, Antonello Cresti e presente ArtMaker Tv a documentare l’evento.

Logo xsmall

Info autore

ArtMaker.tv

ArtMaker.tv

ArtMaker Web Tv è un canale d’informazione tematico dedicato all’Arte nel suo significato più ampio e in particolare è rivolto alla realtà artistica della città di Reggio e della sua provincia, da sempre scenario ricco di eventi e iniziative di pregevole valore. Tramite le immagini, ArtMaker Web Tv racconta i modi e i luoghi dell’Arte e soprattutto il talento delle persone, il loro entusiasmo e la loro passione. Con approfondimenti e interviste per conoscere meglio i protagonisti della scena artistica reggiana e non solo.

Lascia un Commento